Chi Sono - Cv e poche righe su di me

Farsi conoscere al di fuori dell'ufficialità del curriculum è un primo passo per un rapporto medico-paziente che voglio più umanizzato e personale.

Se leggerai queste righe non saremo ancora diventati amici, ma saprai del tuo medico qualcosa di più, e questo può solo fare bene.

Nato e vissuto a lungo in Sicilia, ho frequentato un liceo classico, l'università di Catania, e varie scuole e corsi di specializzazione in Italia e all'estero.

Ho amato ed amo ancora la grande e lunga storia della mia terra, e per lo più ne sono orgoglioso.

Me ne sono allontanato per 13 anni, vivendo in Emilia Romagna, e poi per 3 anni vivendo e lavorando in Brasile, fino al 2016,

Sono infine ritornato per quell'attaccamento ai colori, alla luce , ai sapori e agli odori della Sicilia, dove i contrasti sono forti, decisi, ma il mio cuore si sente in armonia.

Ho iniziato a viaggiare presto, a 13 anni, e non ho mai smesso, e questo mi ha portato ad aprire gli orizzonti mentali, culturali...Gran Bretagna, Scozia, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Turchia Europea ed Asiatica, Grecia, India, Nord africa,  USA, Caraibi, Centro America, Brasile,Argentina ....da ogni posto ho imparato qualcosa, umanamente e culturalmente, e mi sono arricchito.

I viaggi hanno anche nutrito due grandi passioni della mia vita: La Medicina e la Ricerca interiore.

Comprendere il senso della vita, della salute e della malattia, della gioia del dolore, della morte e del "dopo"... sono il mio quotidiano lavorativo, e mi hanno fatto crescere nella mia interezza.

SS il XI Dalai Lama

Questi campi si sono sovrapposti quasi subito, e l'incontro con alcuni grandi maestri di vita, guide dello spirito mi ha dato aiuti enormi.

Mi hanno iniziato, tutti loro, in modi e tempi diversi, al sapere della mente, del cuore, e dell'essere, e avviato su un percorso personale interiore che ad oggi seguo.

 

Caro paziente, o lettore di passaggio, hai potuto lanciare uno sguardo dentro la mia persona, e magari un giorno avrai l'occasione di  ricambiare.

Il mio curriculum